Nell'ambito del LIFE REWAT si svolgeranno 3 seminari di formazione: Gestione Sostenibile delle risorse idriche in Val di Cornia come laboratorio di soluzioni innovative, organizzati dalla Regione Toscana Settore Genio Civile Valdarno Centrale – Direzione Difesa del Suolo e Protezione Civile con la collaborazione scientifica della Scuola Superiore Sant’Anna, con il supporto organizzativo della Fondazione dei Geologi della Toscana e dell’ordine degli Ingegneri di Livorno.

I seminari, rivolti ai tecnici che “lavorano con l’acqua”, si propongono di offrire un quadro normativo aggiornato e i principali criteri della pianificazione in materia di tutela e gestione delle risorse idriche, con particolare attenzione ad una serie di interventi innovativi quali, ad es., la ricarica delle falde od il riuso dei reflui trattati in agricoltura, che presentano come il concetto di economia circolare sia di semplice applicazione al mondo dell'acqua. Verranno illustrate alcune delle azioni realizzate nell’ambito del progetto LIFE REWAT: ricarica della falda, riqualificazione fluviale e riutilizzo dei reflui.

Nella prima giornata 20 febbraio 2020 a Suvereto, piazza San francesco 5, verrà affrontato il tema dellaRICARICA DELLE FALDE IN CONDIZIONI CONTROLLATE: dalla progettazione alla realizzazione e ordinaria operatività degli impianti pilota”. Al mattino si svolgerà la lezione in aula, a pranzo sarà offerto un light lunch e nel pomeriggio è organizzata la visita all'impianto di ricarica delle falde in località Suvereto con autobus a noleggio.

 

Nella seconda giornata 27 febbraio 2020 a Venturina Terme, Largo della Fiera 3, si parlerà di Riutilizzo delle acque reflue in agricoltura. Al mattino si svolgerà la lezione in aula, a pranzo sarà offerto un light lunch e nel pomeriggio sono organizzate due visite agli interventi di riutilizzo delle acque reflue urbane a Campiglia Marittima e a San Vincenzo Guardamare con autobus a noleggio.

 

Nella terza giornata 5 marzo 2020 a Venturina Terme, Largo della Fiera 3, si affronterà il tema della Gestione sostenibile dei corsi d’acqua e riqualificazione fluviale. Al mattino si svolgerà la lezione in aula, a pranzo sarà offerto un light lunch e nel pomeriggio è organizzata la visita agli interventi di riqualificazione fluviale in località Suvereto con autobus a noleggio.

Qui il programma