Il Consorzio di Bonifica 5 Toscana Costa in partnership con Asa Spa, Regione Toscana e Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa ha ottenuto il finanziamento della Comunità Europea per il Progetto Life Rewat, cofinanziato anche dai tre Comuni luogo di intervento: Campiglia M.ma, Piombino e Suvereto. Il Progetto Life Rewat, coordinato dal Consorzio 5 Toscana Costa, nato con l'ambizioso obiettivo di sviluppare una strategia partecipata per la gestione delle risorse idriche a scala di sub-bacino, per uno sviluppo sostenibile della Val di Cornia attraverso la razionalizzazione dei consumi di acqua (civile e agricola), e un aumento della disponibilità della risorsa idrica attraverso un impianto di ricarica delle falde del fiume Cornia, è giunto oggi al momento della sua presentazione ufficiale e pubblica. Per lunedì 21 marzo 2016 infatti il Consorzio 5 organizza, presso la sala conferenze S.E.Fi. a Venturina Terme, il convegno iniziale del progetto Life Rewat occasione di raccontare ed approfondire gli obiettivi, le azioni, le finalità di questo innovativo progetto riconosciuto e valorizzato oltre che dal territorio anche dall'Unione Europea. Tante sono le personalità che interverranno al convegno; Primi tra tutti il Sottosegretario al Ministero dell'Ambiente Silvia Velo, il Presidente ISPRA (Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale) e membro del Comitato Scientifico del progetto REWAT, Bernardino De Bernardinis. Per conto della Regione Toscana il consigliere e Presidente della II° Commissione Gianni Anselmi ed il Dirigente Settore Tutela delle acque Marco Masi, per la Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa il Direttore dell'Istituto Scienze della Vita Enrico Bonari e il coordinatore del Comitato tecnico-scientifico di Life Rewat Rudy Rossetto, Giancarlo Gusmaroli come rappresentate del Cirf Centro italiano di riqualificazione fluviale e Marco Brilli Dirigente di Asa. A rappresentare i Consorzi di Bonifica il Presidente Anbi Toscana Marco Bottino, il Presidente del Consorzio 5 Giancarlo Vallesi ed il Dirigente Alessandro Fabbrizzi come coordinatore del progetto.

“Un'occasione importante – dichiara il Presidente Giancarlo Vallesi – per raccontare e condividere il percorso da tempo intrapreso dal nostro consorzio nel tentativo di migliorare la gestione della risorsa idrica ed il suo utilizzo e che oggi approda in un progetto innovativo, quello del Life Rewat, frutto del lavoro di professionisti del Consorzio, della Scuola Sant'Anna, di Asa e della Regione Toscana, che ha ricevuto il favore della comunità Europea impegnata a sostenerlo anche economicamente”.

All'incontro, aperto a chiunque avesse interesse e piacere a parteciparvi, saranno presenti anche alcune classi dell'IIS Bernardino Lotti e alcune classi delle scuole medie inferiori del territorio.