Microirrigazione Subsuperficiale Impianto di Microirrigazione Subsuperficiale ASA SPA

PARTNERS      COFINANZIATORI
ASA spa Comune di Campiglia Marittima
Regione Toscana Comune di Piombino
Scuola Superiore Sant'Anna Comune di Suvereto

Comune: Campiglia Marittima

Località: Venturina Terme

AREA DI INTERVENTO
L’area dimostrativa per la coltivazione del carciofo (Cynara cardunculus L. var. scolymus (Fiori)) ha una estensione di circa 4 ha, in condizioni pianeggianti.

FINALITA'

01Con il termine microirrigazione si indentificano una serie di sistemi di irrigazione basati sulla distribuzione localizzata dell’acqua a bassa pressione.
La distribuzione a “goccia” prevede quindi la distribuzione dell’acqua irrigua in prossimità della pianta ed al suo apparato radicale, bagnando soltanto una parte del terreno e non tutta la superficie coltivata.
Tale approccio rispetto ad altri sistemi permette di ridurre in modo considerevole l’uso dell’acqua a scopo irriguo, senza comportare la rinuncia a rese colturali soddisfacenti.
Il concetto di risparmio della risorsa idrica si abbina quindi a quello di efficienza agronomica, espresso come il rapporto tra l’acqua effettivamente utilizzata dalla coltura e l’acqua distribuita nel campo nell’arco della stagione colturale.
L’efficienza è tanto maggiore quanto più si incontra il fabbisogno della coltura riducendo al minimo le inevitabili perdite legate all’evaporazione, al ruscellamento, alla percolazione e alla difformità di bagnatura.

DESCRIZIONE
immagine 1L’impianto di microirrigazione comporta l’interramento di ali gocciolanti ad una profondità di circa 25-30 cm dal piano campagna per garantire la bagnatura diretta dello strato di suolo interessato dagli apparati radicali;
L’impianto include una unità di filtraggio e regolazione di pressione per gestire la congruità del flusso e l’eliminazione di solidi in sospensione che potrebbero occludere i gocciolatoi;
una unità per la fertirrigazione arricchisce l’acqua di fertilizzanti.
Per l’irrigazione sono utilizzate principalmente acque sotterranee, caratterizzate da 7,2 pH e di conducibilità elettrica 1300/1400 μS / cm.

 

 

CONTROLLO

02L’impianto è dotato di un sofisticato sistema di controllo remoto: una centralina riceve, dai sensori collocati presso i microgocciolatoi, i dati relativi al grado di umidità del terreno.
I dati sulla qualità e sulla pressione dell’acqua sono trasmessi dai sensori collocati lungo la condotta.
La centralina trasmette tutti i dati ad un apparecchio remoto (smartphon, tablet o computer) in grado di controllare tutte le funzioni dell’impianto.

 

FILMATO: IMPIANTO DI IRRIGAZIONE DI PRECISIONE