Impianto di ricarica della falda in situazioni controllate Impianto di ricarica della falda in condizioni controllate ASA SPA

PARTNERS      COFINANZIATORI
CBTC5 Comune di Campiglia Marittima
Regione Toscana Comune di Piombino
Scuola Superiore Sant'Anna Comune di Suvereto

Comune: Suvereto

Località: Forni

AREA DI INTERVENTO
05ASA ha effettuato studi idrogeologici e geofisici della zona per l’individuazione del sito più idoneo dove realizzare l’impianto di ricarica della falda: una depressione del terreno formata dal vecchio paleoalveo del fiume Cornia.

La Ricarica della falda in condizioni controllate denominata MAR, «Managed Aquifer Recharge», è una soluzione per incrementare la ricarica naturale di un sistema idrico.

 FINALITA'

06

Il concetto dietro la realizzazione dell’opera è quello di fare tesoro dell’acqua nei periodi in cui questa è disponibile, ovvero nei periodi umidi, nel grande serbatoio dove questa naturalmente si trova, ovvero nel sottosuolo.

I vantaggi di queste soluzioni sono quelli relativi ai bassi costi d’investimento rispetto agli invasi superficiali (1€ Mc contro 5-6-€ Mc), capacità di immagazzinamento di grandi volumi d'acqua nel sottosuolo, in quanto il serbatoio è l’acquifero naturale, bassi costi di trasferimento dell’acqua utilizzando la capacità di trasporto della falda sotterranea, necessità di aree di estensione limitata, riduzione dei fenomeni evaporativi e di proliferazione di alghe e insetti.

DESCRIZIONE
immagine 3Il sistema di derivazione delle acque è costituito da un’opera di presa e da un impianto di sollevamento sulla sponda destra del fiume Cornia. La derivazione è attiva quando la portata del fiume supera il minimo deflusso ecologico, mentre un sistema di monitoraggio dedicato permette di interrompere la derivazione nel caso di presenza di sostanze indesiderate nelle acque del fiume.

 

 

 

 

 

FILMATO: IMPIANTO DI RICARICA CONTROLLATA DELLA FALDA

FILMATO: IMMAGINI INTERVENTO DI RICARICA DELLA FALDA IN CONDIZIONI CONTROLLATE