Progetto LIFE+ IPNOA: le pratiche agronomiche come strumento per contribuire alla riduzione delle emissioni di gas ad effetto serra

Il workshop "Progetto LIFE+ IPNOA: le pratiche agronomiche come strumento per contribuire alla riduzione delle emissioni di gas ad effetto serra" ha come obiettivo quello di rendere noti i principali risultati ottenuti nell’ambito del progetto, e di condividere con i portatori di interesse (agricoltori, agronomi, e aziende del settore in primis) opinioni e punti di vista sui principali aspetti tecnici legati alla gestione delle emissioni di gas serra nel settore agricolo.

Il progetto è iniziato nel 2012 con l'Istituto di Scienze della Vita (Scuola Superiore Sant’Anna)come partner, insieme a West Systems S.r.l. (Coord.), INRA (Francia) e Regione Toscana. All’interno del progetto sono stati sviluppati e validati due prototipi per il monitoraggio dei flussi di N2O dal suolo per facilitare la rilevazione delle emissioni di tale gas serra dall'agricoltura, questo con l’obiettivo di individuare le migliori pratiche per la riduzione di tali emissioni dalle principali colture in Toscana.

Durante la giornata verrà presentata la versione preliminare del “Manuale di buone pratiche agricole” per il contenimento delle emissioni di protossido d’azoto (N2O) da suoli agrari in Toscana. Verrà dato ampio spazio anche ad una tavola rotonda a cui sono invitati a partecipare sia esponenti del mondo della ricerca, sia del mondo operativo durante la quale sarà possibile acquisire commenti in merito alle opportunità pratiche di mitigazione delle emissioni da suoli agricoli.

Durante l’evento Alberto Mantino (Scuola Superiore Sant’Anna) presenterà le attività del LIFE REWAT con particolare attenzione a quelle sul risparmio idrico in agricoltura.

Il workshop si svolgerà presso la Scuola Superiore Sant’Anna, l’8 Aprile dalle 14:30 alle 18:00.
E' possibile consultare il programma della giornata sul sito www.ipnoa.eu