Impianto di riutilizzo delle acque reflue Impianto di riutilizzo delle acque reflue ASA SPA

PARTNERS      COFINANZIATORI
CBTC5 Comune di Campiglia Marittima
Regione Toscana Comune di Piombino
Scuola Superiore Sant'Anna Comune di Suvereto

Comune: Campiglia Marittima

Località: Impianti sportivi

AREA DI INTERVENTO
05L’impianto di depurazione interessa l’abitato del Comune di Campiglia Marittima, il depuratore delle acque di Campo di Gallo e l’area sportiva de La Pieve collegati attraverso un impianto che permette il riutilizzo delle acque reflue per l’irrigazione dell’area sportiva.

 

 

FINALITA'

06L’impianto dimostrativo di riuso dei reflui trattati si prefigge lo scopo di risparmiare una notevole quantità di acqua potabile, attualmente utilizzata per l’irrigazione del campo sportivo.

Lo schema ri-utilizza le acque di restituzione del depuratore di Campiglia Marittima, opportunamente trattate, per l’irrigazione del campo sportivo comunale, diminuendo inoltre l’utilizzo di fertilizzanti.

DESCRIZIONE
immagine 3L’impianto di depurazione “Campo di Gallio” tratta i reflui provenienti dalla fognatura mista dell’abitato di Campiglia Marittima.

Una parte delle acque di scarico del depuratore è utilizzata per l’irrigazione del campo sportivo “La Pieve”, dopo aver subito un trattamento specifico per tale riutilizzo.
A tale scopo è stato realizzato un impianto di aspirazione, filtrazione, disinfezione e rilancio dell’acqua in uscita dal labirinto del depuratore verso una cisterna interrata nell’area del campo sportivo dalla quale attinge il sistema di irrigazione.
L’impianto sarà in grado di fornire una quantità d’acqua pari al 100 % del totale necessario all’irrigazione stimato in c.a. 3.000 mc/anno.

 

FILMATO: IMPIANTO DI RIUSO DELLE ACQUE REFLUE

FILMATO: INTERVENTO DI RIUSO DELLE ACQUE TRATTATE