RIQUALIFICAZIONE FLUVIALE Riqualificazione fluviale ASA SPA

PARTNERS      COFINANZIATORI
ASA spa Comune di Campiglia Marittima
Regione Toscana Comune di Piombino
Scuola Superiore Sant'Anna Comune di Suvereto

Comune: Suvereto

Località: Campo alla Gera, Vivaldina, San Lorenzo

AREA DI INTERVENTO
03Si è ritenuto opportuno intervenire in 3 distinti tratti del fiume Cornia (per un totale di 1.150 metri lineari) nella cosiddetta “zona dei meandri” nel Comune di Suvereto, nella quale l’alveo è a diretto contatto con la falda freatica (tratto “disperdente” del fiume) con il fine principale di incrementare il ravvenamento naturale della falda stessa.

 

FINALITA'

01Il fiume Cornia ha subito una forte pressione antropica legata all’attività di estrazione dei sedimenti protrattasi almeno fino agli anni ’80. Tale alterazione ha comportato il restringimento e l’incisione dell’alveo attivo del corso d’acqua principale, con conseguente riduzione della piana inondabile, impoverimento ecologico e diminuzione del ravvenamento naturale della falda.

Lo scarso dinamismo del corso d’acqua dovuto alla sua bassa pendenza, alla scarsa erodibilità dei versanti, alle basse precipitazioni e alla notevole copertura forestale dei suoli del bacino, fa sì che la modifica indotta dall’intervento dell’uomo possa essere recuperata in tempi non brevi. L’intervento di riqualificazione fluviale mira a riportare il corso d’acqua in una condizione di equilibrio ecologico e morfologico.
Dall'esame delle cartografie storiche dell'area emerge che la larghezza media del fiume nel 1835 era di 68 m. mentre nel 2013 era diventata di 20 m. Si passa pertanto da un fiume largamente “divagante” ad un corso d'acqua sempre più imbrigliato in spazi ristretti.

DESCRIZIONE
immagine 2Sono stati mobilizzati circa 3.500 mc di materiali ghiaiosi dalle zone di accumulo a quelle in cui l’alveo era inciso, spostando i materiali limosi (più fini) che riducevano la capacità di infiltrazione naturale.

Dal punto di vista morfologico è stato ridisegnato l’alveo attivo del fiume in modo da allargarlo e dotarlo di controbanche che potessero, in caso di innalzamento del livello idrometrico del fiume, incrementare la superficie di contatto con l’acqua con benefici sulla ricarica naturale.
Dal punto di vista vegetazionale si è infine proceduto alla rimozione della vegetazione invasiva ed a mettere a dimora essenze arboree.

FILMATO: INTERVENTO DI RIQUALIFICAZIONE FLUVIALE

FILMATO: IMMAGINI INTERVENTO DI RIQUALIFICAZIONE FLUVIALE