Riduzione delle perdite nell'acquedotto Riduzione delle perdite nell'acquedotto ASA SPA

PARTNERS      COFINANZIATORI
CBTC5 Comune di Campiglia Marittima
Regione Toscana Comune di Piombino
Scuola Superiore Sant'Anna Comune di Suvereto

Comune: Piombino

Località: Area urbana

AREA DI INTERVENTO
05L’intervento interessa la rete acquedottistica di Piombino: sono stati individuati quattro distretti ovvero zone che possono essere isolate dal resto della rete e controllate in modo indipendente, mediante l’inserimento di valvole e di punti di misura della portata e della pressione.

 FINALITA'

06

Le perdite nelle reti idriche costituiscono uno dei maggiori problemi dei sistemi di acquedotto. Si stima ogni 100 litri di acqua potabile pronti per arrivare nelle nostre case, 30 vanno perduti.
La vetustà delle reti è la causa principale delle perdite, le quali sono dovute a:

  • rotture delle tubazioni: evidenti in superficie, sono in breve segnalate e riparate
  • trafilamenti: perdite occulte derivate da fuoriuscite poco copiose dalle condotte o difetti delle giunzioni che normalmente saturano il terreno o si incanalano in una vicina fognatura o fossetta.

Per l’individuazione di queste è necessario mettere in pratica metodologie di ricerca: l’analisi comparativa tra i consumi effettivi del singolo distretto e le simulazioni effettuate per tutti i giorni dell’anno, fornirà gli elementi per la ricerca di dettaglio delle perdite sul campo con strumenti tipo noise-logger e geofono, riparare le fughe trovate, ritarare il modello e ripetere ciclicamente le azioni precedenti fino a raggiungere un valore ottimale di perdita.

DESCRIZIONE
immagine 3La città di Piombino è stata suddivisa in 4 Distretti: Capriola, Poggetto-Cotone, Diaccioni e Centro Storico. Per ciascun distretto, sono state acquisite conoscenze dal punto di vista geografico (mappatura dell'intera rete) , fisico (misurazione dei valori di portata e pressione) e amministrativo (consumi).

L'analisi comparativa tra i consumi effettivi del singolo distretto e le simulazioni effettuate per tutti i giorni dell'anno ha fornito gli elementi per la campagna di ricerca dettagliata sul campo delle perdite con strumentazioni apposite.
Parallelamente alla ricerca e riparazione delle perdite è stato avviato il controllo delle pressioni in rete, con l'obiettivo di mantenere qualità e quantità del servizio impostando la minor pressione possibile: ottimizzare la pressione infatti consente di sottoporre la rete a minori sollecitazioni e quindi minori perdite.

FILMATO: INTERVENTO DI RIDUZIONE PERDITE IN ACQUEDOTTO